Digitalizzazione
Digitalizzazione del settore finanziario
La digitalizzazione è un fattore competitivo importante per la piazza finanziaria svizzera, poiché consente di sviluppare nel settore finanziario modelli aziendali nuovi e innovativi. Quest’evoluzione è resa possibile, tra l’altro, dalla maggiore efficienza dei terminali mobili, dalla crescente disponibilità e interpretabilità di grandi quantità di dati («big data») nonché dalla tecnologia «blockchain».
Finanza digitale: Settori di intervento 2022+
12 misure per una piazza finanziaria svizzera digitale forte.
Blockchain / DLT
La Svizzera ricopre un ruolo preminente nell’ambito delle tecnologie di registro distribuito (TRD) e blockchain. Nel settore finanziario, in particolare, si è affermato un ecosistema della tecnofinanza e della blockchain. Per la piazza svizzera è di fondamentale importanza che il quadro giuridico favorisca l’innovazione e consenta di sfruttare al meglio il potenziale delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, è riconosciuta l’importanza di preservare l’integrità e la reputazione della piazza svizzera anche in questo ambito.
Imposizione dell’economia digitalizzata
La digitalizzazione modifica l’economia e numerosi modelli commerciali. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) elabora una serie di proposte per adeguare nel lungo periodo l’imposizione delle imprese alle nuove realtà. La Svizzera partecipa attivamente a questi lavori.
Criptomonete stabili (stablecoin)
Il Consiglio federale sta seguendo da vicino gli sviluppi nel settore delle criptovalute stabili. A causa della natura globale di alcuni progetti in questo settore, la cooperazione internazionale è essenziale. La Svizzera partecipa attivamente ai lavori in questo settore negli organi competenti, in particolare il Financial Stability Board.