Informazioni specifiche
2024
Entra in vigore il Protocollo che modifica la CDI con la Slovenia
È entrato in vigore il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la Slovenia per evitare le doppie imposizioni (CDI) e si applicherà a partire dal 1° gennaio 2025.
Entra in vigore il Protocollo che modifica la CDI con il Kuwait
È entrato in vigore il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e il Kuwait per evitare le doppie imposizioni (CDI). Con alcune eccezioni, la maggior parte delle modifiche si applicherà a partire dal 1° gennaio 2025.
La Svizzera e l’Ungheria firmano un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni
Il 12 luglio 2024 la Svizzera e l’Ungheria hanno firmato a Budapest un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio. Il Protocollo attua gli standard minimi in ambito di CDI.
L'OCSE chiarisce il commento all'articolo 26 (Scambio di informazioni) del Modello di Convenzione fiscale
Il 19 febbraio 2024, il Consiglio dell'OCSE ha approvato un aggiornamento del commento all'articolo 26 (Scambio di informazioni) del Modello di Convenzione fiscale dell'OCSE. Tra le altre cose, chiarisce che le informazioni ricevute nel contesto dell'assistenza fiscale amministrativa possono essere utilizzate anche in relazione a persone che non sono state nominate nella richiesta originale.
La Svizzera e la Giordania firmano una convenzione per evitare le doppie imposizioni
Il 13 dicembre 2023, la Svizzera e la Giordania hanno firmato a Amman una convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito. La convenzione garantirà la certezza del diritto e un quadro favorevole all'ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e della cooperazione fiscale tra i due Paesi.