Passare al contenuto principale

Relazioni multilaterali

La Svizzera al Fondo monetario internazionale (FMI)

Il compito principale del FMI è garantire la stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. La Svizzera riveste un ruolo significativo nel suo processo decisionale ed è un partner affidabile nell’ambito delle iniziative volte ad assicurare la stabilità finanziaria globale. In qualità di presidente di un gruppo di voto, occupa un seggio permanente e assume una funzione attiva all’interno del Comitato monetario e finanziario internazionale e del Consiglio esecutivo. Con un’adesione pressoché universale di 190 Stati membri, il FMI è un attore multilaterale che gode di un’ampia legittimità.

Financial Stability Board e organismi di standardizzazione

I mercati finanziari hanno intrecci a livello globale e le questioni della loro regolamentazione sono viepiù complesse. La collaborazione internazionale finalizzata alla stabilità dei mercati finanziari assume un'importanza decisiva. Al riguardo il Financial Stability Board (FSB), insediato presso la Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Basilea, riveste un ruolo fondamentale.

Gruppo d’azione finanziaria

Il Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) è un organo internazionale leader nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Ha emanato 40 raccomandazioni, di cui verifica regolarmente l’attuazione nel diritto nazionale dei propri Stati membri.

Forum globale

Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni in questioni fiscali (Forum globale) provvede affinché lo standard internazionale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali sia rispettato e applicato in maniera uniforme a livello internazionale. La Svizzera è membro del Forum globale.

Inclusive Framework on BEPS

Il quadro inclusivo sul BEPS («Inclusive Framework on BEPS») è la più alta istanza tecnica e politica responsabile del trattamento delle raccomandazioni del progetto BEPS e del proseguimento dei lavori in materia. L’«Inclusive Framework» conta attualmente più di 140 Stati e Giurisdizioni.

G20 Finance Track

Dal primo vertice dei capi di Stato e di Governo tenutosi nel 2008, il G20, in quanto forum informale dei principali Paesi industrializzati ed emergenti, ha fornito impulsi decisivi per l’avvio di riforme coordinate a livello globale. Le questioni cruciali concernenti il sistema finanziario ed economico globale sono trattate nel «Finance Track».

OCSE

Gruppi di lavoro e Forum

ONU

Con i suoi 193 Stati membri, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha un'importanza globale su molte questioni. Dalla sua adesione nel settembre 2002, la Svizzera si è profilata come un membro attivo e innovativo. In seno all’ONU, la Svizzera ha la possibilità di contribuire alla risoluzione di problemi globali e di assumere le proprie responsabilità nell’andamento degli affari mondiali.

Piattaforma per la collaborazione in materia fiscale

La Svizzera sostiene la Piattaforma piattaforma nel quadro dei lavori da essa svolti in seno all’OCSE e mediante contributi finanziari diretti.

Legal Entity Identifier (LEI)

In seguito alla crisi finanziaria mondiale del 2008 sono stati intensificati gli sforzi internazionali volti a creare un sistema standardizzato e globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario (cosiddetto «Legal Entity Identifier», LEI). In quanto inequivocabile e standardizzato su scala globale, il LEI consente alle autorità e ai partecipanti al mercato finanziario di identificare in modo affidabile le loro parti contrattuali, in particolare nelle operazioni del mercato finanziario. Il LEI contribuisce pertanto all’individuazione tempestiva dei rischi nel settore finanziario e alla promozione della stabilità finanziaria.